SCUOLA DI TEOLOGIA PER I LAICI
"Alfonso Tedesco"
 Decanato e zona di Monza

 

Piero STEFANI
 
 
Nato a Ferrara nel 1949, per 30 anni vi ha insegnato storia e filosofia al Liceo Scientifico ed ora è in pensione. Ha lavorato presso il Centro Interdipartimentale Studio Ebraismo e Cristianesimo (CISEC) dell’Università di Bologna e presso Biblia, Associazione laica di cultura biblica, con sede a Settimello (FI), quale coordinatore nazionale del Comitato Bibbia Cultura e Scuola.
Insegna «Dialogo ebraico-cristiano»  presso l’Istituto di Studi Ecumenici S. Benardino di Venezia,  «Storia delle religioni»  e «Lingua ebraica biblica» presso l’Istituto Superiore di Scienze religiose «Ss.Vitale Agricola» di Bologna, nonché ‘Filosofia della religione’  presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Ferrara. È infine docente di Giudaismo presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano.
È inoltre Direttore scientifico della Fondazione del Museo Nazionale dell’ebraismo Italiano e della Shaoh (MEIS) con sede a Ferrara, consulente e membro del comitato esperti del SAE (Segretariato Attività Ecumeniche) e direttore del Notiziario di Biblia.
È pubblicista e collabora regolarmente con la trasmissione «Uomini e Profeti» curata da Gabriella Caramore su Radio 3.
 
Tra le sue moltissime pubblicazioni citiamo:
 
L' Apocalisse, Il Mulino 2008
Gli ebrei, Il Mulino 2006
È Natale ancorQiqajon  2006
La Bibbia, Il Mulino  2004
La Radice biblica, Bruno Mondadori  2003
Il fondamentalismo religioso contemporaneo, con E. Pace,  Queriniana 2000
 
    LEZIONI
XX  - 2010 -11 > Lo straniero: l'altro che viene da fuori
XXVI-2016-17 > Vanità degli idoli e "vanità dell'esistenza umana: la voce di Qohelet