Settembre 2013
Il decanato di Monza nell’anno pastorale 2013/14 nel quale il Cardinale Arcivescovo Angelo Scola, propone all’intera diocesi la lettera pastorale “Il Campo è il Mondo, vie da percorrere incontro all’umano”, ha costituito dentro le proprie finalità pastorali, l’Equipe “Mondo economia”.
L’Arcivescovo Scola nella lettera pastorale di cui sopra dice: “Il mondo che Gesù chiama “il campo” chiede di essere pensato come il luogo in cui ogni uomo e ogni donna possono rispondere al loro desiderio di felicità.[…] Il mondo si presenta allora come una realtà dinamica, fatta dalla vita delle persone e dalle loro relazioni, dalle circostanze e dalle situazioni in cui sono immerse. In questo senso, esso è costituito da tutti gli ambiti dell’esistenza quotidiana degli uomini e delle donne […] In sintesi, il mondo è la “città degli uomini” in tutte le sue manifestazioni.”
Il mondo dell’economia è uno di questi campi del mondo e, oggi, più di ieri, chiede un’attenzione da parte della comunità cristiana. Meglio ancora, alla comunità cristiana interessano le “persone” dentro il “mondo dell’economia”.
C’è anche una necessità sempre più impellente di interrogarsi sui temi legati a questo mondo e su un nuovo modo di fare economia. La riflessione della Chiesa su questi temi da anni si è rafforzata, ma necessità di una continua riflessione in dialogo con tutti, e sopratto di essere fatta conoscere e ed entrare nei meccanismi della vita quotidiana.
Per queste ragioni il Decanato di Monza ha dato vita, nel mese di ottobre 2013, a gruppo denominato Equipe Mondo Economia che si è dato come scopo principale di offrire attenzione alle persone coinvolte in questo campo, offrire dal punto di vista pastorale/ecclesiale opportunità di riflessioni e incontri con particolare attenzione alle persone che all’interno di questo mondo vivono e operano, in una logica di dialogo e incontro.
Equipe “mondo economia”vuole mettersi a servizio della comunità per:
- per conoscere, capire e pensare insieme;
- per incontrare;
- per conoscere e coordinare l’esistente (“tutto” il mondo economia);
- per proporre (far nascere qualcosa di nuovo);
- per aiutare a stare dentro il “mondo dell’economia” mettendo al centro la persona (io-in relazione).
Equipe “mondo economia”vuole lavorare attorno a cinque “contenitori” formativi dove far interagire i cinque punti precedenti:
- formazione dei laici delle parrocchie e aggregazioni laicali;
- approfondimenti per il clero;
- formazione e approfondimenti per i laici che vivono e operano dentro questo mondo;
- appuntamenti e sinergie col mondo della scuola;
- appuntamenti e sinergie col mondo dei mass-media.
Equipe “mondo economia”è composto da esponenti del mondo dell’impresa, del terzo settore, della finanza, della comunicazione e della scuola dal decano di Monza, l’arciprete del Duomo di Monza Mons. Silvano Provasi, da don Giuliano Parravicini della Parrocchia san Giuseppe di Monza, che ne è il coordinatore).