SCUOLA DI TEOLOGIA PER I LAICI
"Alfonso Tedesco"
Decanato e zona di Monza

 

 

       Presentazione

 
 
La Scuola di teologia per i laici “Alfonso Tedesco” di Monza, fondata e gestita in piena autonomia da un gruppo di laici coadiuvati da teologi molto qualificati, vuole offrire - colmando la lacuna esistente tra la catechesi parrocchiale da una parte e l’alta specializzazione dall’altra - la possibilità di operare un approfondimento criticamente rigoroso della proposta cristiana in stretta relazione con la cultura laica.
E’ così possibile un esame dei temi che interessano non solo l’ambito religioso ma anche quello più propriamente umano ed un confronto con la “post-modernità”, contrassegnata da scetticismo, relativismo e nichilismo.
 
In sintonia con i più attuali sviluppi degli studi teologici e in continuità con le indicazioni del Concilio Vaticano II, si vuole affrontare in tutte le sue valenze - antropologiche, sociologiche, filosofiche, pisco-pedagogiche e naturalmente teologiche, morali e bibliche - l’esame della dimensione dell’umano nel suo rapporto con Dio.
Sulla base del principio che il divino, attraverso l’Incarnazione, trova dimora nel mondo anche se lo supera nella sua infinità, ci si propone di rileggere l’esperienza umana sulla base della rivelazione, valorizzando quegli aspetti che concorrono a formare la nostra identità alla luce del Trascendente.
In questo modo “a ciascuno – secondo le parole del card. C. M. Martini nel suo incontro con i componenti della Scuola – è offerta la possibilità di formarsi un’idea propria del cristianesimo, di proporla, di difenderla e di esprimerla con parole proprie”.
 
Ogni anno viene sviluppato un tema monografico e ciò rende possibile la partecipazione anche a coloro che non abbiano frequentato negli anni precedenti.
La Scuola si avvale del contributo di docenti universitari e appartenenti alle varie Facoltà Teologiche e di esperti molto competenti che sanno coniugare un’approfondita preparazione con una particolare sensibilità umana e una squisita finezza spirituale.
 
Le lezioni sono tenute a livello universitario e affiancate da dispense, molto spesso a cura dei singoli docenti. Il linguaggio utilizzato risulta accessibile, pur nel rigore dei contenuti.
Il percorso, suddiviso in due cicli, ha inizio nel mese di ottobre per terminare, con una pausa invernale di circa due mesi, nel mese di marzo.
 
La partecipazione non è subordinata al possesso di particolari titoli di studio: è sufficiente un interesse serio e motivato.
La proposta è rivolta a tutti, credenti, non credenti o “altrimenti credenti”, religiosi, sacerdoti e laici, accomunati dal desiderio di approfondire la Parola di Dio.
Per partecipare occorre essere iscritti. Sono rilasciati, a richiesta, i relativi attestati di frequenza.
La frequenza ai corsi, documentata dall’attestato, è riconosciuta valida come corso di aggiornamento per gli insegnanti di religione, se integrata con il percorso pedagogico-didattico proposto dal servizio per l’IRC della Diocesi di Milano.
 
Le lezioni si tengono presso la sede del Decanato di Monza, in piazza Duomo n.8, con inizio alle ore 21.00.