SCUOLA DI TEOLOGIA PER I LAICI
"Alfonso Tedesco"
Decanato e zona di Monza
 

 

 

 

       Da un'intuizione del prof. A. Tedesco

 

La Scuola di teologia per i laici ”Alfonso Tedesco” del Decanato di Monza nasce nel 1991 per opera di un gruppo di laici, guidato dal prof. Alfonso Tedesco, figura di spicco nel laicato monzese per il suo impegno, segnato dai valori della fede e della tradizione cristiana, nel mondo della scuola e della cultura.

Alla luce degli orientamenti più moderni della teologia post-conciliare viene delineato il programma dell’iniziativa per la cui redazione risulta fondamentale la guida di mons. Giuseppe Angelini, monzese di adozione, che poco dopo è nominato preside della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano.

In un primo tempo si segue un percorso quinquennale sul modello dei programmi degli studi di teologia degli aspiranti al sacerdozio e della stessa Facoltà Teologica. A tenere le lezioni, conferendo agli incontri un tono culturalmente elevato, sono gli stessi docenti della Facoltà Teologica di Milano.

A mons. Angelini, molto impegnato nella presidenza della Facoltà e nella parrocchia di San Simpliciano a Milano, succede nella guida della Scuola don Franco Giulio Brambilla, docente di Cristologia e già relatore in diversi incontri, che diventa il punto di riferimento culturale della Scuola, anche dopo essere stato nominato prima Preside della Facoltà teologica, poi Vescovo ausiliare di Milano e quindi Vescovo di Novara.

Il 14 marzo del 1996, nell’imminenza del completamento del programma quinquennale, il card. Carlo Maria Martini, in visita alla Scuola, dopo aver manifestato vivo apprezzamento per l’attività svolta, incoraggia a proseguire il cammino di approfondimento culturale del patrimonio della fede e della teologia. Le indicazioni e i suggerimenti del Cardinale contribuiscono a segnare gli ambiti dei corsi della Scuola negli anni successivi: teologia, esegesi biblica, risvolti etico-sociali, psicologici e filosofici.

Nel maggio del 1999, in seguito alla morte improvvisa del fondatore e direttore, prof. A. Tedesco, gli organizzatori, sollecitati anche dal Decano dell’epoca, mons. Gariboldi, e dal vicario episcopale, mons. Locatelli, decidono di continuare nello sviluppo del progetto avviato.

La Scuola acquisisce progressivamente, grazie anche alla disponibilità dei docenti della Facoltà Teologica di Milano, dell’Università Cattolica e anche dell’Università Statale di Milano, lo spessore e la fisionomia attuali tanto da diventare un importante polo di cultura religiosa della città di Monza.